Il Trequartista

Stagione 4,
48 min

Martina Navratilova

Aprile 10, 2022

Martina Navratilova, una delle tenniste più vincenti di sempre. Una delle atlete il cui coraggio e la cui forza sono ancora oggi fonte di ispirazione per le nuove generazioni di sportivi e non solo. Una trequartista che ha giocato con le linee per tutta la sua vita: le linee dell’odio, quelle del conformismo, quelle del campo. Martina l’anticonformista è un personaggio straordinario che ha fatto parlare molto di sé, dentro e fuori dal court, attraversando la Storia ed essendo capace anche di cambiarla.

Con Giorgio Terruzzi e Carlo Pastore
Executive Producer: Alessio Albano
Una produzione 731 LAB
In collaborazione con Xiaomi Italia

La firma di Giorgio

Martina è un bel nome, come scriveva Beppe Viola. Questa Martina, lo abbiamo capito, è anche un bel tipo. Una ragazza
indipendente all’alba, moderna sempre, coraggiosa assai. Chi la vide giocare era disposto a perdonarle tutto – dall’antipatia all’omosessualità- causa stoffa tennistica. Chi non la conosce se non di sguincio, così, per sentito dire, deve sapere che questa donna ha avuto forze a sufficienza per proporre una eversione pari a quella mostrata da Muhammad Alì. Contro. Sulla pelle propria, senza connessioni merceologiche. Contro il perbenismo, i moralismi da antica borghesia, la patina resistente e un po’ finta della cultura cattolica. Una donna. Una lesbica. Un fenomeno. Votata alla tutela, al soccorso di chi, come lei, appartiene ad una minoranza. Qualcosa che persino oggi, in una emancipazione più da vetrina che autentica, offre la misura del carattere, della fede, della convinzione. Vero anticonformismo, mentre del conformismo facciamo norma, abbinato all’intolleranza. Beh lei: tollerata, volentio meno allora, ammirata oggi. Una regina, una vera combattente.
Non solo in campo. Anche se proprio dal campo ha estrattol’autorevolezza per giocare altre partite. Dove le pare, dove è più
urgente e giusto continuare a giocare.

 

Chi è Martina Navratilova

Embed from Getty Images

Martina Navrátilová nata Šubertová (Řevnice, 18 ottobre 1956) è un’allenatrice di tennis ed ex tennista ceca naturalizzata statunitense dal 9 gennaio 2008. Considerata una delle migliori tenniste di tutti i tempi, detiene tre record assoluti, sia a livello femminile che maschile: maggior numero di titoli vinti (344), maggior numero di titoli vinti in singolare (167) e maggior numero di titoli vinti in doppio (177).

Nel 1975 la diciottenne Navrátilová si recò negli uffici dell’Immigration and Naturalization Service di New York, informandoli che intendeva defezionare dal regime comunista del suo paese d’origine, la Cecoslovacchia. Nel giro di un mese ottenne una Green Card. Si trasferì negli Stati Uniti, di cui divenne cittadina nel 1981, dopo essere stata ufficialmente apolide per alcuni anni.

Poco dopo avere ottenuto la cittadinanza statunitense decise di rivelare il suo orientamento sessuale. In risposta alle speculazioni dei media sulla sua relazione con la scrittrice Rita Mae Brown Navrátilová divenne una delle prime stelle dello sport ad annunciare di essere lesbica. Dal 1983 al 1991 ebbe una lunga relazione con Judy Nelson. La loro separazione nel 1991 fu turbolenta e accompagnata da una battaglia legale molto pubblicizzata. Nel dicembre 2014 si è sposata con Julia Lemigova, sua compagna da diversi anni.

È stata inserita nella International Tennis Hall of Fame nel 2000.

Con Giorgio Terruzzi, Carlo Pastore. Executive producer:Alessio Albano.
Sound: 7:31 LAB
Una produzione: 731 LAB

Iscriviti su Apple Podcasts
Iscriviti su Google Podcasts
Iscriviti su Spotify

Iscriviti al canale Telegram: t.me/iltrequartista

Altri Trequartisti citati nell’episodio: Max Verstappen

Lascia un commento

Sali in cima