Il Trequartista

Stagione 2,
43 min

Lewis Hamilton

Aprile 26, 2020

Il primo Trequartista contemporaneo pop. Uno che ha capito bene come giocare con le armi proprie del circus. Le origini umili, l’amore appassionato per i motori, i grandi e fortunati incontri, le sconfitte brucianti, la personalità strabordante, le vittorie e il segno nella cultura contemporanea. Una storia ancora da scrivere che abbiamo iniziato a tratteggiare con Giorgio Terruzzi e Carlo Pastore, come sempre. Buon ascolto!

La firma di Giorgio

Re Lewis. Un re nero. Padrone del proprio destino, della storia, della comunicazione. Della pista soprattutto dove srotola meccanismi perfettti, adattati al luogo, agli avversari, alla propria forma. Una forma che tiene lungo mesi nove, dieci. Quanto serve, quanto basta per vincere più degli altri, più di tutti meno uno.
Michael Schumacher, l’unico a tenergli testa se non altro nell’albo d’oro che più conta Sette titoli contro i sei, suoi.
Hamilton è un’icona. Un interprete svelto e scaltro di un tempo che fa dell’immagine un riferimento con contenuti a piacere. Lui, sostanza prima di tutto. Con il ritmo, la voglia e l’abilità di infilarsi nelle stanze, nella memoria di chi guarda, svelandosi moltissimo ma solo all’apparenza. I suoi nodi, le sue fatiche, le connessioni con la propria ombra, i propri affanni, sono fuori dal campo visivo. Ma restano gli ingredienti chiave del suo incedere, della sua fame, dell’abitudine a giocare quando il gioco si fa duro. Un trequartista perfetto. Un personaggio meno decifrabile di quanto sembri. Capace comunque di risultare efficace, vincente, sul pezzo, anche quando – forse- non si sente smaltato come appare. Per questo, fenomenale. Moderno. Compresa qualche finzione sintonizzata su un’epoca che premia comunque anche una verità mancata.

Chi è Lewis Hamilton

Embed from Getty Images

Lewis Carl Davidson Hamilton (Stevenage, 7 gennaio 1985) è un pilota automobilistico britannico, sei volte campione del mondo di Formula 1, nel 2008 con la McLaren e nel 2014, 2015, 2017, 2018 e 2019 con la Mercedes.
Con sei titoli mondiali è il britannico più titolato di tutti i tempi, nonché l’unico anglosassone ad essere riuscito a trionfare per tre edizioni consecutive (nel 2017, 2018 e 2019). È, inoltre, il pilota che ha ottenuto più pole position nella storia della Formula 1 (88) e il secondo per numero di successi conquistati (84), dietro al solo Michael Schumacher (91).

 

Con Giorgio Terruzzi, Carlo Pastore. A cura di Alessio Albano.
Sound: 731 LAB
Cover art: Alby Antoniazzi
Una produzione: 731 LAB

Iscriviti su Apple Podcasts
Iscriviti su Google Podcasts
Iscriviti su Spotify

Iscriviti al canale Telegram: t.me/iltrequartista

 

Credits:
Si ringrazia Alessandro Bressan e il gruppo Telegram per i ricordi vocali.

Lascia un commento

Sali in cima