Il Trequartista

Stagione 2,
43 min

Charles Leclerc

Maggio 26, 2020

Il destino di Charles Leclerc è agganciato al rosso Ferrari. In questo episodio raccontiamo la nuova prima guida Ferrari tra un passato in cui è scritta la parola Destino e un futuro che mostra già segni luminosi sia dentro che fuori dalla pista.

La firma di Giorgio

La delicatezza nel viso, nei tratti. La determinazione nei gesti, nello sguardo. Due immagini opposte in costante sovrapposizione. Un ragazzino che pare un figlio prediletto; un pilota che pare un guerriero spietato.
Il destino di Charles Leclerc è segnato dal primo capitolo. E’ agganciato al rosso Ferrari. E’ pesante, pesante sarà.
L’onore di rappresentare un mito, una tradizione. Di interpretare un desiderio largo in attesa di soddisfazione. L’onere di dover corrispondere una ambizione altissima, propria, di dover saziare la fame ferrarista. Investito di una eredità pesantissima, attraversata dai gesti di Ascari, Lauda, Villeneuve, Schumacher, i pilastri della storia più rilevante del motorismo. Leclerc ha il fisico, i nervi, la testa per reggere la parte. Gli servirà un Cavallino simile a Ribot, gli servirà imparare le regole delle responsabilità più pesanti. Fortificato da un percorso fatto di luce e di ombra, l’ombra del lutto che ha avvolto suo padre Hervè, il suo mentore e amico Jules Bianchi. Abbastanza per crescere anche nella sofferenza, per fortificare ciò che più serve nei momenti grami. Il che significa saper rispondere ad ogni chiamata. Sperando che troppi, compreso se stesso, non pretendano ciò che non si più avere nemmeno quando la grazia istiga, permea, rilancia il desiderio.

Chi è Lewis Hamilton

Embed from Getty Images

Charles Leclerc (Monaco, 16 ottobre 1997) prima guida Ferrari, campione della GP3 2016 e della Formula 2 2017, pilota della Scuderia Ferrari dal 2019. Ha fatto parte dal 2016 al 2018 della Ferrari Driver Academy e nel 2018 ha corso in Formula 1 per la scuderia Alfa Romeo Sauber F1 Team. È il primo pilota monegasco ad aver vinto un Gran Premio di Formula 1, nonché il pilota più giovane della storia ad aver vinto un Gran Premio al volante di una vettura della scuderia di Maranello.

 

Con Giorgio Terruzzi, Carlo Pastore. A cura di Alessio Albano.
Sound: 7:31 LAB
Cover art: Alby Antoniazzi
Una produzione: 731 LAB

Iscriviti su Apple Podcasts
Iscriviti su Google Podcasts
Iscriviti su Spotify

Iscriviti al canale Telegram: t.me/iltrequartista

Lascia un commento

Sali in cima