Il Trequartista

Stagione 3,
48 min

Marc Marquez

Dicembre 22, 2020

Otto volte campione del mondo, ha rivoluzionato il modo di andare in moto. Dietro di lui ancora poco. Marc Marquez è un campione, un fuoriclasse, un trequartista. Gioca sulle linee, sempre al limite che a volte supera e allora sono guai. Per i suoi avversari ma anche per sè. Proprio superando un limite ora la sua carriera è in pericolo. Un eroe allo specchio, che lotta contro se stesso. In questa contraddizione sta lo spirito di Marc Marquez. Il nuovo trequartista è MM93. Voce e testi di Giorgio Terruzzi e Carlo Pastore. Regia di Alessio Albano.

La firma di Giorgio

Era un ragazzino cocciuto e pronto all’alba. Quel sorriso che ha conservato, le labbra all’insù, in una espressione da Joker, vagamente inquietante. Primo titolo, classe 125, nel 2010, ad anni 17, Secondo, in Moto2 nel 2012. Terzo, quarto, quinto, sesto, settimo, ottavo tra il 2013 e il 2019. Sei centri da MotoGP sette anni. Con quella grinta che aveva all’alba, con quel sorriso all’apparenza spalancato, sempre difficile da decifrare. Il suo stile è un caso a parte. La sua fame una consuetudine allevata da bambino. Un fenomeno, un’iradiddio. Convincente quando corre. Per il resto un po’meno. Qui da noi soprattutto, presi come siamo da qualche rabbia datata, da una invidia profonda. Dalla convinzione, ecco, che nel suo passo irresistibile e celebrato nasconda una smania misteriosa. Inspiegabile per certi versi, dato il curriculum, la bacheca dei trofei. Sta lì, del resto e forse la sua benzina. La ricetta di un campione che vince e sconcerta. Sin da quando di Marc Marquez sapevamo poco o nulla, al contrario di lui, che ha imparato presto a prendere misura della propria stoffa. Con licenza, appunto, di esagerare. Convinto, a torto, come sappiamo, di essere invincibile e invulnerabile.

Chi è Marc Marquez

Embed from Getty Images

Marc Márquez Alentà (Cervera, 17 febbraio 1993) è un pilota motociclistico spagnolo, campione del mondo della classe 125 nel 2010, della Moto2 nel 2012 e della MotoGP nel 2013, 2014, 2016, 2017, 2018, 2019. È tra i piloti più titolati della storia del motociclismo.

Con Giorgio Terruzzi, Carlo Pastore. A cura di Alessio Albano.
Sound: 7:31 LAB
Cover art: Alby Antoniazzi
Una produzione: 731 LAB

Iscriviti su Apple Podcasts
Iscriviti su Google Podcasts
Iscriviti su Spotify

Iscriviti al canale Telegram: t.me/iltrequartista 

Lascia un commento

Sali in cima